mercoledì 26 marzo 2014


RECENSIONE FILM "JIMMY GRIMBLE"


TRAMA: Jimmy Grimble è un ragazzo di Manchester di tredici anni. Lui è molto insicuro e quando gioca a calcio insieme ad altri si "impalla" e sbaglia tutto quello che vuole fare, invece quando si allena da solo gioca benissimo.

Intanto sua mamma ha una relazione con uomo che a Jimmy non piace mentre il fidanzato che aveva prima lo portava sempre allo stadio a vedere la sua squadra di calcio del cuore.

Un giorno Jimmy, scappando dai bulli che lo inseguivano,viene aiutato da una signora anziana che dopo aver parlato un po’ con lui gli dona le scarpe di un fantomatico ex giocatore del Manchester City, Robbie Brewer.
Dopo aver iniziato a indossare le scarpe Jimmy inizia a giocare nella squadra della scuola, ed è un vero campione. Col tempo segna tantissime reti e nello stesso periodo si innamora di una ragazza, che fa boxe che lo sostiene e lo difende dagli attacchi dei bulli invidiosi.


Durante la finale del campionato un bullo che gioca nella sua stessa squadra e che è geloso della sua bravura gli getta le scarpe "magiche", quelle donategli dalla signora, in un canale.

L'allenatore compra a Jimmy delle scarpe nuove ma durante il primo tempo gioca male perché era convinto che quelle scarpe non fossero magiche come quelle che aveva prima. 

Durante l'intervallo tra il primo e il secondo tempo l’ex marito della mamma di Jimmy, gli spiega che le scarpe non sono magiche ma che basta credere in se stessi per riuscire ad ottenere ciò che si vuole.
Dopo questa rivelazione Jimmy inizia a credere di avere le qualità per far vincere la sua squadra e la partita finirà proprio così: con la vittoria.
Infine Jimmy a viene proposto di giocare nella squadra giovanile del Manchester United, ma rifiuta l’offerta e va a giocare nella sua squadra del cuore: il Manchester City. 


 SCENE IMPORTANTI:La scena che ci ha colpito di più è quella della rivelazione delle scarpe, perché inizialmente credevamo veramente che le scarpe avessero qualcosa di magico: Jimmy invece dopo averle perse, capisce che basta credere in sé stessi per raggiungere i propri obiettivi. 


IL MESSAGGIO DEL FILM: il film lancia un messaggio a tutti i ragazzi insicuri e timidi che non credono nelle proprie capacità, sostenendo che con la forza di volontà, l'impegno e la fiducia in sé si può fare tutto ciò che si vuole. 

Nessun commento:

Posta un commento